Il nostro laboratorio gestisce sia la conformità ai requisiti dei nostri prodotti, intesa quale atto comprovante i requisiti previsti dalle norme e dagli standard internazionali riguardo la conformità di prodotti, servizi, processi, sistemi e persone; sia lo sviluppo di macchinari di produzione, teso al miglioramento dei processi produttivi e ad un più alto standard lavorativo.
- SOLAR BOX
Il campione di alluminio verniciato viene inserito per un tot ore in uno strumento chiamato SolarBox: attraverso una luce allo xeno riesce a riprodurre l’invecchiamento e la conseguente perdita di colore durante gli anni previsti.
- CONTROLLO BRILLANTEZZA
Il controllo viene effettuato tramite uno strumento chiamato Glossmetro che misura la brillantezza della verniciatura in un’unità di misura chiamata Gloss. Il test inizia tarando lo strumento su un campione di riferimento dove la brillantezza è pari a 0 Gloss, successivamente viene misurata ponendo lo strumento sul campione in analisi: maggiore è la brillantezza, maggiore sarà il numero di Gloss. Il valore restituito viene confrontato con quello di riferimento per quella finitura.
- TEST DELLA NEBBIA SALINO-ACETICA
Il test della nebbia salino-acetica consiste nella nebulizzazione di una soluzione acetico-salina. Esso viene effettuato tramite una camera che riesce a riprodurre in 1000 ore la corrosione sul campione pari a 10 anni.
- MISURAZIONE DELL’ASPORTAZIONE DELLO STRATO SUPERFICIALE DEL PROFILO
Dopo la fase di pretrattamento e prima della fase di verniciatura viene misurata l’asportazione dello strato superficiale del profilo dovuta alla fase appena conclusa.
- CONTROLLO ALL’IMPATTO VIOLENTO
Tramite un apposito macchinario il campione di profilo viene sottoposto ad un impatto non graduale con una forza applicata sulla superficie del profilo pari a 25 kg/cm2. Questo test verifica la resistenza e l’elasticità della verniciatura.
- TEST COLORE
Il test colore è effettuato tramite uno strumento denominato Spettrofotometro. Questo strumento, posto sul campione da analizzare, restituisce tre coordinate (Rosso, giallo e blu) che rappresentano il colore sugli assi del Diagramma Cromatico. Le tre coordinate, confrontate con quelle del colore di riferimento, restituiscono un Delta che deve essere contenuto in valori accettabili.
- CONTROLLO SPESSORE
Il test di controllo dello spessore della vernice si effettua tramite Spessimetro, cioè uno strumento che emette un impulso sonoro ultrasonico e rileva il ritardo dell’eco di ritorno: in base a questo, calcola lo spessore in Micrometri. Anche in questo caso il valore rilevato viene confrontato con quello di riferimento.